Masterplan (urbanistica)

Il masterplan è un documento di indirizzo strategico che sviluppa un'ipotesi complessiva sulla programmazione di un territorio, individuando i soggetti interessati, le possibili fonti di finanziamento, gli strumenti e le azioni necessari alla sua attuazione.

È uno strumento volontario che è liberamente condiviso e approvato dai soggetti interessati, siano essi pubblici e /o privati, da attuarsi mediante una o più intese ed è caratterizzato da processi partecipativi che sanciscono la validità del suo contenuto ai fini economici e sociali per i cittadini dei territori interessati dal progetto di programmazione territoriale.[1] Non ha pertanto un valore prescrittivo intrinseco in quanto le azioni progettuali in esso contenute sono attuabili esclusivamente attraverso accordi fra i soggetti interessati e che possono essere modificati, di comune accordo, ogni volta che si ritenga necessario, poiché non è regolato da leggi. Nei paesi di lingua anglofona è stato usato per interventi di pianificazione e programmazione territoriale, ad esempio: Shanghai(Post war master planning 1945-1949), Abu Dhabi Vision 2030 Master Plan[2],Columbia's Master Plan.[3]

  1. ^ "Subarea definitions", "Master Planning", Atlanta BeltLine site
  2. ^ ADCED and UPC, Abu Dhabi Vision 2030 Archiviato il 16 dicembre 2013 in Internet Archive., p.65
  3. ^ DOWNTOWN COLUMBIA PLAN: A General Plan Amendment (PDF), su planhoward.org, Howard County, Maryland, 1º febbraio 2010. URL consultato il 2 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2013).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search